Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare

 


Polo
 AGRIFOOD

 
 
 

+39 0171.912021
info@poloagrifood.it

POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19
        
 

 

CORSO PER TECNICO ESPERTO IN SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ E LA SICUREZZA ALIMENTARE

PRESENTAZIONE DEL CORSO

L’attività formativa proposta prevede un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e/o specializzare le proprie conoscenze e competenze operando in un settore complesso e in continua evoluzione come quello agroalimentare. Il Corso nasce da un momento di progettazione congiunta tra realtà operanti da anni nel settore della formazione e della certificazione nel settore agroalimentare.
Il percorso didattico, della durata di 96 ore ed erogato in formula weekend (venerdì e sabato dalle 9 alle 18), è focalizzato sui temi relativi alle certificazioni diffuse nel comparto agroalimentare. Il corso di specializzazione è quindi orientato a fornire competenze specifiche per impostare e valutare correttamente i Sistemi di Gestione legati a standard e protocolli di settore (ISO 9001; BRC, IFS, ISO 22000).
Il programma del Corso è articolato in modo da fornire una visione della struttura generale delle norme e dei protocolli di riferimento, al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per impostare correttamente un Sistema di Gestione Aziendale, sia esso rivolto alla conformità rispetto a norme internazionali (ISO 9001:2015; ISO 22000:2018) e/o alla conformità rispetto agli standard richiesti dalla Grande Distribuzione (BRC, IFS).

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso formativo è articolato in 4 moduli didattici. I moduli sono orientati a sviluppare competenze specifiche attraverso lezioni frontali ed esercitazioni.
Modulo 1: Corso per la Qualifica di Auditor Interno di Sistemi di Autocontrollo HACCP (16 ore). Durante il corso verranno approfonditi i principali concetti dell’HACCP, con i relativi aggiornamenti apportati dall’evoluzione della normativa relativa ai prerequisiti. L’obiettivo è quindi fornire le conoscenze e le competenze necessarie per poter realizzare un sistema HACCP adeguato alle diverse realtà produttive, nonché gli strumenti per condurre audit interni che possano garantirne l’efficacia nel corso del tempo
Modulo 2: Corso per la Qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Qualità (qualificato KHC) (40 ore)
Il sistema di Gestione Qualità permette, attraverso un processo di miglioramento costante, di pianificare in modo corretto le attività aziendali ed incrementare la qualità dei processi. Quindi l’obiettivo del corso è fornire, sotto la guida di docenti certificati, le competenze e i metodi necessari per poter condurre audit sui sistemi di Gestione Qualità.
Modulo 3: Corso per la Qualifica di Auditor Interno per Standard internazionali delle catene distributive (BRC – IFS) (24 ore)
Questi standard sono fondamentali per la qualifica dei fornitori da parte delle principali catene distributive europee. L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per interpretare correttamente i requisiti di tali standard e di conseguenza per poter valutare e condurre audit interni ed esterni in conformità agli stessi.
Modulo 4: Corso per la Qualifica di Internal Food Safety Auditor ISO 22000 (16 ore)
La norma UNI EN ISO 22000 promuove l’adozione di un approccio di filiera per lo sviluppo, la realizzazione ed il miglioramento di un sistema di sicurezza alimentare efficace ed efficiente. L’obiettivo del corso, oltre che far conoscere in modo dettagliato la norma, è quello di formare operatori qualificati e con le competenze necessarie per poter implementare un adeguato sistema di gestione per la sicurezza alimentare ed effettuare audit interni.

ATTESTATI

Il Corso di specializzazione prevede il rilascio di:

  • Attestato di qualifica “Auditor Interno di Sistemi di Autocontrollo HACCP”.
  • Attestato di qualifica per “Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità” (qualificato KHC).
  • Attestato di qualifica “Auditor Interno per Standard Internazionali delle catene distributive” (BRC e IFS).
  • Attestato di qualifica “Internal Food Safety Auditor ISO 22000”.
  • Attestato di partecipazione finale.

Le competenze in uscita sono altamente qualificanti in quanto il modulo di qualifica “Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità” è certificato da KHC (Know How Certification srl), ente accreditato da ACCREDIA (ente di accreditamento nazionale) per la qualifica di corsi e figure professionali, e i moduli “Auditor Interno di sistemi di autocontrollo HACCP”, “Internal Food Safety Auditor ISO 22000” e “Auditor Interno per standard internazionali delle catene distributive” sono erogati da enti di certificazione specializzati nel settore alimentare. Tali riconoscimenti garantiscono l’elevata professionalità e competenza dei docenti nonché l’utilizzo di materiale didattico conforme a standard qualitativi ben definiti.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono professionalizzare e specializzare le proprie conoscenze e competenze operando in un settore complesso e in continua evoluzione come quello agroalimentare.
I principali interessati sono quindi laureati e laureandi in discipline scientifiche quali Tecnologie Alimentari, Agraria, Biologia, Veterinaria, Scienze delle Produzioni Animali, Chimica, periti agrari e agrotecnici e in generale chiunque sia interessato a migliorare l’efficacia del lavoro sviluppando un servizio di consulenza aggiornato alle nuove regole di mercato.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

  • Attività di consulenza presso Studi Professionali orientati alla implementazione di sistemi di gestione per la qualità e per la sicurezza alimentare .
  • Attività di collaborazione con Studi Associati orientati allo sviluppo di strategie tese all’assistenza tecnica di aziende agroalimentari che necessitano di implementare standard BRC, IFS, ISO 22000, ISO 9001.
  • Responsabile Gestione Qualità presso aziende agroalimentari di commercializzazione e trasformazione di prodotti agroalimentari.
  • Auditor, Responsabile di schema, Commerciale presso Organismi di Certificazione.
  • Auditor/Responsabile Assicurazione Qualità presso la Grande distribuzione Organizzata.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il Corso si svolge a Torino in 12 lezioni che si terranno nelle giornate di venerdì e sabato con orario 9-13; 14-18, per una durata totale di 96 ore.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

I corsisti devono attenersi agli orari prestabiliti e frequentare le sessioni previste dal programma. I corsisti sono tenuti a firmare quotidianamente un registro di presenza, nel quale sono indicate le eventuali ore di assenza.
Sul corso sono ammesse al massimo 4 ore di assenza per ogni modulo. Il superamento dei limiti di ore di assenza consentite per singolo modulo comporta l’esclusione dall’esame finale. Eventuali situazioni particolari ed eccezioni verranno valutate singolarmente.

Il rilascio degli attestati di qualifica “Auditor Interno di Sistemi di Autocontrollo”, “Auditor/Lead auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità”, “Auditor Interno per Standard Internazionali delle catene distributive” (BRC-IFS) e “Internal Food Safety Auditor ISO 22000” è subordinato al superamento dei relativi esami finali e al rispetto di requisiti di presenza.

La consegna dell’attestato di partecipazione finale è subordinata al conseguimento di tutti gli attestati relativi ai 4 moduli didattici.

COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Consultare la brochure del corso e per ulteriori informazioni contattare eventi@poloagrifood.it oppure telefonare al numero 0171912018

Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare.

In autunno si terrà a Torino la decima edizione del “Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare”, organizzato dal Polo AGRIFOOD in collaborazione con Check Fruit e NSF Italy.

Il Corso è principalmente rivolto a:
• aziende/personale aziendale interessato a qualificare e/o riqualificare la propria competenza professionale;
• agronomi, veterinari, tecnologi alimentari, biologi, chimici, consulenti, imprenditori e professionisti;
• laureati e laureandi in discipline scientifiche, periti agrari e agrotecnici.

Il percorso formativo intende fornire una conoscenza generale delle norme e dei protocolli di riferimento, in modo da permettere di individuare i principali passi da compiere per impostare correttamente un Sistema di Gestione Aziendale, sia esso rivolto alla conformità rispetto a norme internazionali (ISO 9001:2015; ISO 22000:2018) e/o alla conformità rispetto agli standard richiesti dalla Grande Distribuzione (BRC, IFS). Inoltre, il Corso intende fornire gli strumenti per la conduzione di audit interni volti a valutare il rispetto dei requisiti ai relativi standard.

Il Corso sarà articolato in 4 Moduli didattici, per un totale di 96 ore, orientati a sviluppare competenze specifiche attraverso lezioni frontali ed esercitazioni. È anche possibile l’iscrizione ai singoli moduli. E’ previsto il rilascio di un attestato per ogni modulo didattico erogati da Check Fruit e NSF Italy (enti di certificazione accreditati), oltre all’attestato di partecipazione finale.

Inoltre, per questa edizione del corso è stata introdotta la possibilità di poter assistere a un audit di terza parte presso un’azienda del settore agroalimentare effettuato da Check Fruit o NSF Italy. Tale opportunità verrà accordata al corsista che avrà partecipato al Corso nella sua interezza e avrà ottenuto la media finale migliore prendendo in considerazione tutti gli esami sostenuti.

Per maggiori dettagli consultare la brochure del corso.

Corsi di formazione professionale e corsi di formazione personale.

Non tutti sono in grado di riconoscere il valore dei corsi di formazione, siano essi di formazione professionale
o di formazione personale.
I corsi di formazione professionale hanno lo scopo di formare e talvolta migliorare la condizione
professionale dell’individuo mentre quelli di formazione personale aiutano le persone ad ottenere una
crescita individuale per gestire al meglio i legami personali e lavorativi.

I corsi di formazione o percorsi formativi.

I percorsi formativi o corsi professionali sono i corsi generalmente mirati alle persone che sono già nel
mercato del lavoro e che necessitano un aggiornamento delle loro nozioni tecniche nell’ambito lavorativo, e
acquisire competenze personali e relazionali nel campo della crescita personale.
Questi corsi sono molto importanti perché viviamo i un epoca caratterizzata da una continua rivoluzione
tecnologica e digitale e non ci si può permettere di non essere aggiornati altrimenti sarà il mercato stesso del
lavoro a escluderci. Questo non significa preferire i corsi professionali ai corsi personali poiché gli addetti
delle risorse umane sempre più preferiscono candidature di professionisti che oltre ad essere aggiornati e
istruiti abbiano fatto un determinato percorso di crescita personale.

Formazione professionale cos’è?

Per poter apparire professionali o essere ritenuti professionisti in un determinato impiego occorrono due
elementi: una conoscenza teorica ed una competenza pratica relativa a una determinata professione.
Ciò vuol dire che i corsi professionali e di aggiornamento professionale sono corsi che ci mettono a
disposizione in maniera formativa informazioni e strumenti per essere qualificati in una specifica professione.

Programmazione

11 ottobre 2019 – 23 novembre 2019

Formula wekeend (venerdì – sabato)

Orario 9-13 / 14-18

Durata del corso: 96 ore