Polo
 AGRIFOOD

+39 0171.912021
info@poloagrifood.it

POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
12025 Dronero (CN) Via G.B. Conte 19

        

Corsi agroalimentari diversi in ogni Regione

Ogni Regione in Italia è caratterizzata da propri prodotti, e di aziende specializzate nella trasformazione e distribuzione di questi prodotti questo fa sì che ogni territorio offra diverse possibilità lavorative. Per questo sono molteplici i corsi di formazione e di aggiornamenti messi a disposizione da diversi Enti, regionali o privati, grazie ai quali si possono avere opportunità di lavoro anche all’interno di organizzazioni agricole, istituzioni nazionali, imprese del settore agricolo.

R. M. 15/04/2019

Food Safety Expert professione nuova e molto richiesta dalle aziende alimentari

L’Italia è un Paese conosciuto in tutto il modo per l’arte, la letteratura ma soprattutto per il cibo, la cultura italiana del cibo è da sempre un settore copiato, osservato e studiato in tutto il mondo.
Il cibo, le culture agroalimentari, la trasformazione del cibo in Italia è sempre stata una garanzia di successo, garanzia di gusto, e ricchezza di sapori.
La cucina italiana è da sempre tra più rinomate e apprezzate in tutto il mondo ed è da sempre in continua evoluzione, per questo nel settore agroalimentare stanno nascendo nuove professioni come il Food Safety Expert, una figura professionale in costante ricerca dell’innovazione.
La base di questa nuova figura professionale è la formazione, molto importante per conoscere i i nuovi gusti, sapori e tecniche della moderna cucina italiana, per questo sono molto importanti i percorsi formativi, veri e propri corsi per formare e per aggiornare i tecnici agroalimentari presenti su tutto il territorio .

R. M. 15/04/2019

Corsi di formazione perché farli?

Sembra un luogo comune ma è vero che nella vita non si finisce mai di imparare, oltre che ai vantaggi in campo lavorativo ci sono il corso di formazione ci permette di avere anche una crescita personale grazie agli aspetti interpersonali.
Quindi tre buoni motivi relazionali per fare un corso di formazione sono:
- Perché sono un’occasione di confronto con altre persone che svolgono il nostro stesso lavoro ma con esperienze diverse
- Perché permettono di rimettersi in gioco, tornare a studiare non è facile ma si possono affrontare i propri limiti e colmare le proprie lacune
- Perché ampliano i nostri orizzonti, i corsi offrono una visione nuova di argomenti più o meno noti.

R. M. 15/04/2019

Il settore del FOOD è in continuo aumento, dati statistici dimostrano che dal 2010 ad oggi la crescita è stata del 3,8% un valore di export di oltre 41 miliardi.

C.B. 07/04/2019

Corso qualità e sicurezza alimentare

I corsi di qualità e sicurezza alimentare garantiscono in modo ininterrotto le condizioni igieniche per tutti i generi alimentari indispensabili alla nostra nutrizione. Spetta proprio a quanti escono da questi corsi garantire e controllare che gli alimenti o i mangimi soddisfino le disposizioni di legge emanate. L’obiettivo è quello di ottenere prodotti alimentari sempre più sicuri. Dal punto di vista economico e sociale le condizioni del settore alimentare devono soddisfare le disposizioni legislative inerenti alle attività in tutte le loro fasi di produzione e tenere fuori dal campo la speculazione finanziaria. Spetta agli operatori che escono da questi corsi di qualità e sicurezza di garantire che nelle imprese da loro controllate queste soddisfino le disposizioni delle leggi vigenti.
W.Z. 14/02/19

LA CERTEZZA DI CIO’ CHE MANGIO È GARANTITA DAI DOCENTI CHE ESCONO DA QUESTI CORSI.

Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio! Questo è il proverbio che avrei dovuto adottare quando ho mangiato dei funghi molto invitanti che ho trovato durante una passeggiata in montagna. Erano così belli quei funghi che non potevo pensare che non fossero commestibili. Li ho mangiati ma dopo qualche ora ho cominciato sentire mal di pancia. In un primo momento non pensavo fossero i funghi ma poi pensandoci meglio ho dedotto che l’unica cosa strana mangiata quella sera erano proprio quei bellissimi e invitanti funghi, meno male che non erano proprio tossici altrimenti sarebbe stato fatale. Adesso prima di mangiare qualcosa che non sia ben controllato non lo mangio più. Ben vengano questi corsi per la qualità e sicurezza alimentare che ci danno la certezza di mangiare prodotti sicuri per la nostra quotidiana e sana alimentazione.
W.Z. 14/02/19

Cosa offrono i corsi agroalimentari

Il settore agroalimentare in Italia è molto vasto, senza tener presente i corsi per specializzarsi per l’importazione ed esportazione alimentare, la cucina vegetariana e vegana sono i due settori più in voga in questo momento.
I corsi professionali agroalimentari offrono opportunità lavorative non solo all’ interno di industrie alimentari e aziende di distribuzione alimentare ma anche all’interno di enti pubblici per le attività di controllo , tutela e certificazione dei prodotti alimentari.

R. M. 15/04/2019

Cos’è un corso di formazione professionale?

I corsi professionali sono solitamente tenuti in orario serale per permettere a tutti di partecipare, lavoratori o disoccupati, hanno durata variabile che va da poche settimane a qualche mese, di solito sono organizzati dalla Regione, o dalla Provincia e in questi casi sono solitamente gratuiti o poco costosi.
Solitamente si tratta di corsi professionali per accostarsi ad una professione per entrare nel mondo del lavoro, oppure di corsi di aggiornamento professionale per poter ampliare e aggiornare le proprie conoscenze dal punto di vista professionale.

R. M. 15/04/2019

Corsi agroalimentari

Sono molti i settori agroalimentari, dall’apicoltore al mastro birraio all’ enologo, dal coltivatore di vigne e alberi da frutta al produttore caseario, dal produttore di gelato a quello della pasta, questi sono alcuni dei settori ove più comunemente si rivolgono i corsi agroalimentari.
Gratuiti o a pagamento, messi a disposizione da enti pubblici o privati, per neo laureati, diplomati o disoccupati, questa tipologia di corso di formazione servono a creare figure professionali in grado di valorizzare i prodotti tipici della zona.

R. M. 15/04/2019

Perché sono utili i corsi di formazione?

Qualsiasi tipo di corso di formazione è un’esperienza di crescita personale e professionale, sia che tu sia disoccupato o lavoratore.
I corsi di formazione sono utili perché permettono:
- di aggiornare le tecniche professionali in quanto ogni lavoro si evolve nel corso del tempo
- di imparare nuovi concetti professionali
- dare ai clienti nuove idee
- allargare i nostri orizzonti in campo professionale
- diventare più competitivi

R. M. 15/04/2019

La preoccupazione dei consumatori riguardo ai rischi alimentari, la tranciabilità e l’origine dei prodotti favoriscono la nascita di importanti opportunità di lavoro, nel settore agroalimentare.
Corsi specializzati favoriscono chi vuole intraprendere un lavoro in questo settore.

C.B. 07/04/2019

Corso ISO 22000

Corso sistemi gestione qualità e sicurezza alimentare

Corso HACCP

Corso certificazioni settore agroalimentare

Corso qualità e sicurezza alimentare

BROCHURE CORSO

MODULO D'ISCRIZIONE

Corso BRC IFS

Controllo qualità e consulenza agroalimentare