COS’È’ UN BLOG?

Il blog è invece uno spazio personale, quindi sul modello “uno a molti”, dove l’autore ha la possibilità di scrivere di quello che più gli aggrada e venire commentato.
 Adesso il blog è utilizzato anche da aziende che desiderano tenere un contatto aggiornato con i propri clienti.
Il blog, nato dall’unione delle parole Web e Log (WebLog cioè diario del Web poi troncato in blog), è nato come naturale trasposizione del diario personale sul Web con la differenza che invece che essere “privato” è pubblico ed aperto a tutti.
Il tipo di comunicazione è bidirezionale, ma seguendo al regola da “uno a molti“.
Con il tempo il blog, grazie alla sua dinamicità e alla possibilità di essere aggiornato stimolando interesse e discussione, ha preso il sopravvento come metodo di comunicazione anche per le aziende.
 I blog hanno conosciuto una forte espansione grazie all’avvento dei CMS (“Content Management System” – sistemi per la gestione dei contenuti) come Joomla e WordPress che hanno reso molto più semplici ed intuitive le operazioni di aggiornamento dei contenuti e della grafica.
Un blog è uno spazio personale, un vero e proprio diario, dove è il proprietario a scrivere i suoi articoli e il suo pubblico ha la possibilità di commentarli.
Ad oggi il blog, grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla possibilità di personalizzazione, viene usato molto anche dalle aziende come strumento di comunicazione.

Lascia un commento